Home > socialmedia > 68 mesi fa

68 mesi fa

25 Aprile 2013

Duecentomila clic sono tanti, per un blog. Ancor di più se l’argomento è la tecnologia, quello che non rientra in nessuna classifica se non si fanno recensioni di oggetti di culto come l’aifò o l’andrò: quelli duecentomila li fanno in un giorno.

Eppure Sftech, il mio blog su scienza, fantascienza e tecnologia, ha raggiunto questo traguardo. Certo, esiste da 68 mesi. Nacque all’interno d’una iniziativa di promozione della precedente piattaforma di Tiscali e decisi di portarla avanti quando le cose cambiarono e via via si giunse alla forma attuale.
Scelsi invece di uccidere il blog gemello, Crimen. Anni dopo l’ho ritrovato nientemeno che in edicola, mi verrebbe da dire, perché Giallo -il recente tentativo di Cairo- mi sembra molto simile al mio vecchio blog, che poteva permettersi di essere più crudo. Insomma, neanche Crimen era una brutta idea, imprenditorialmente parlando.

Cinquemila clic al mese
Tornando a Sftech, nella prima fase avevo i dati delle statistiche interne, quindi sapevo tutto dei miei visitatori. Mi pare di ricordare che nei primi 11-12 mesi, fino a luglio 2008, raccolsi 60 mila clic. Dopo mesi non ho più avuto accesso alle statistiche reali dei blog, quindi non so dirvi quanti di quei duecentomila siano derivati dalle tante iniziative maliziose che pullulano nella parte automatica della Rete.
Curiosamente i primi due post furono su argomenti ancora attuali, come la stampa 3D (adesso se ne parla molto, allora di meno) e proprio i blog.

Decisi di continuare
Tra agosto 2008 e dicembre 2011 raccolsi circa altri 60 mila clic. Sono altri 41 mesi.
A fine dicembre 2011 avevo raccolto circa 118 mila clic e da allora seguo l’evoluzione dei post dall’esterno, scrivendo quanti clic e in quante ore hanno ricevuto. So quindi che essere segnalati da Tiscali ha spesso un effetto premiante (che per me vale in genere 500-1000 clic nel primo giorno, ma se il post non piace anche niente, eh) e che la piattaforma mi porta in generale tra 150 e 200 clic al giorno quando ci sono post nuovi e circa 50 clic quando il post è vecchio. Quando uso altri sistemi di verifica (tipo bit.ly) il mio account twitter mi regala alcune centinaia di clic in più, specialmente stranieri, soprattutto se linko direttamente la traduzione con Google translate (alle volte la faccio io: ma voi quando scrivete i post state attenti a farlo in modo che Google capisca cosa scrivete? B-D)
Adesso ho raccolto 80 mila clic in 16 mesi. Valgono quasi quanto i primi 60mila in 11 mesi. Spesso faccio riferimenti incrociati da e verso altri miei siti gestiti con WordPress: alzo il presunto ranking di tutto, certo, ma soprattutto mi faccio un’idea della effettiva rilevanza dei post di Sftech. E decido di continuare.

Amici
Mi chiedo che percentuale di blog abbia varcato i 68 mesi. Dei miei amici di allora non ne sento più nessuno: non hanno resistito. Ho incontrato per un attimo uno di loro, ma non abbiamo ripreso a sentirci.
Ancor di più mi chiedo quanti dei blog di quella fase di Tiscali abbiano resistito. Se avete qualche risposta, i commenti sono aperti.

Al momento della pubblicazione, il contatore di questo blog segnava 199.864 visite.

Categorie:socialmedia Tag: , ,
I commenti sono chiusi.